CI SONO VENUTI A TROVARE...

INCONTRO CON FRANCESCO FADIGATI

Autore del libro


Sabato 18 maggio gli alunni del biennio e della classe terza hanno avuto la possibilità di incontrare l'autore del romanzo "Da questi luoghi bui", letto nel corso del secondo quadrimestre. Francesco Fadigati, questo il nome dello scrittore, è anche insegnante e rettore del complesso scolastico "La Traccia" di Bergamo. 
Introdotto dal preside e dalla prof.sa Maraggi ha avuto modo di raccontare la genesi del suo romanzo, mettendola in relazione con le tante circostanze autobiografiche che hanno trovato spazio tra le pagine del libro. Ha inoltre spiegato da dove è nato il suo amore per la scrittura, mettendo in luce la sua necessità di raccontare di sè e del mondo senza vergogna. Con entusiasmo e passione ha messo a nudo passaggi essenziali e significativi del sua storia personale, dalla perdita del padre negli anni del liceo all'incontro con persone che lo hanno aiutato a crescere e a maturare la sua vocazione di insegnante e di scrittore. 
Con pazienza ed entusiasmo ha poi risposto alle domande di alcuni ragazzi, che lo hanno colpito per profondità e attenzione umana. Ogni particolare sottolineato dagli alunni si è rivelato un'opportunità per lo scrittore di "rileggere" il suo romanzo e di riscoprire che un'opera letteraria consegnata al mondo fa vibrare in ogni lettore corde impensate anche per l'autore. E così la lettura del romanzo e l'incontro con chi l'ha scritto è diventata un'occasione di approfondimento umano e culturale per tutti è l'inizio di un rapporto di amicizia da approfondire e custodire nel tempo.

 
Torna alla pagina precedente